«Nachhall» o «Das haben wir jetzt davon» o «My Brain Hurts A Lot» Gruppo di teatro scolastico fabulant della Kantonsschule Trogen (AR)
Lingua:
tedesco
Durata:
90 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle, Bühne Ost
«Seid fruchtbar und mehret euch und füllet die Erde und machet sie euch untertan und herrschet über die Fische im Meer und über die Vögel unter dem Himmel und über das Vieh und über alles Getier, das auf Erden kriecht.» (Genesis)
Sostenibilità. Che parola, molto usata e sfaccettata. Ma un tema del genere è adatto al teatro? Cosa può aspettarsi il pubblico quando un ensemble si propone di affrontare il tema della “sostenibilità” con i mezzi del teatro? Fatti deprimenti? Appelli urgenti? Istruzioni concrete per l’azione? O piuttosto giovani eroi ed eroine brillanti con una fede incrollabile nel futuro e nel bene delle persone?
E alla luce di molte minacce odierne, è lecito fare “una revisione di numeri con il canto”, come l’autore chiama la sua opera nel sottotitolo? Ed è lecito ridere in una simile serata di teatro? Dopo tutto, si tratta di un argomento serio. Perché è in gioco niente meno che la sopravvivenza dell’umanità. E noi cosa facciamo? Facciamo teatro! E sì, si può ridere. E sì, prendiamo l’argomento sul serio. E sì, c’è anche spazio per la speranza.
Interpretazione: Lisa Baumann, Lara Bärtsch, Sabrina Bruderer, Anna-Sophia Bucher, Colin Früh, Svenja Felber, Fabio Flury, Nora Frischknecht, Angeli Knöpfel, Nando Kuhn, David Lanz, Ella Müller, Sophia Niederer, Frida Lotta Sailer, Josette Schindler, Raphael Schüpbach, Leva Sidler, Regia: Barbara Bucher, Testo: Michael Hasenfuss, Direzione musicale: Silvan Kuntz, Helen Moody, Reto Knöpfel, Direzione videoproiezioni: Dieter Fromherz, Christian Käufeler, Design luci: Andreas Ziegler-Scandola, Tecnica: Yara Silva Prina, Yara Wiedemann
Considerazioni del gruppo di programma
Una serata di cabaret/musical in cui la risata resta strozzata in gola. Il gruppo teatrale scolastico di Trogen affronta il tema attuale e sfuggente della sostenibilità. Tuttavia, non lo fa con una disperazione senza speranza, ma con una comicità tagliente e colpi mirati allo stomaco. Il pubblico viene accompagnato per tutta la serata da tre presentator*, incontrando una varietà di personalità scintillanti e le loro opinioni. Il pezzo convince anche sul piano ludico. La diversità dei vari personaggi in cui gli studenti e le studentesse si “lanciano” è tanto grande quanto la loro gioia di recitare. Il tutto è arricchito da piccoli inserimenti sorprendenti come spot pubblicitari video. Una serata riuscita con una superficie colorata e un nucleo serio.
Descrizione del gruppo
Il gruppo teatrale «fabulant» della Kantonsschule Trogen porta sul palco le realtà di vita giovanile. Nel corso di un anno, il gruppo lavora intensamente su un tema, un testo o un’opera teatrale e da questo sviluppano il loro spettacolo originale di rilevanza sociale. Al centro c’è il processo collettivo. Si recita, si ricerca, si danza, si suda, si parla, si cerca e si trova. II membri imparano l’arte della recitazione esplorando nuovi percorsi fisici, vocali, sensoriali e immaginativi. Il culmine è il progetto finale dell’ensemble, che viene rappresentato in pubblico ogni anno, una sintesi di opere d’arte di varie dimensioni. Dal 2005, l’insegnamento teatrale è diretto dall’attrice e pedagogista teatrale Barbara Bucher:
«Voglio creare un teatro che sia caratterizzato e permeato dall’essenza e dai contenuti degl* artist* di scena e dal luogo di rappresentazione. Il teatro è per me un luogo di visione, riflessione, integrazione e nutrimento dell’anima. Un luogo dove tutto può essere osservato. Mi sta molto a cuore far risplendere sul palco le forze e le peculiarità degl* artist* di scena nella loro innata genialità. Mi sono cari e importanti il legame autentico con il luogo di rappresentazione, il tema, la musicalità, l’attualità rispetto agli eventi contemporanei, intrecciati con un tocco di poesia, umorismo e un linguaggio visivo vivace.»
Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch