Anti-gone Junges Theater KEN, ZH
Lingua:
tedesco
Durata:
90 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle
Le ragazze e i ragazzi hanno affrontato l'antica storia di Antigone dal loro punto di vista contemporaneo. Lo scetticismo iniziale sul fatto che questa storia millenaria potesse ancora offrirci qualcosa oggi ha lasciato il posto a scoperte sorprendenti. Di continuo si aprivano nuove porte su pensieri nascosti. Attraverso l'antica storia, gli adolescenti hanno prima guardato al passato. Ma lì hanno scoperto temi familiari che hanno permesso loro di fare collegamenti con l'oggi: l'aspra lotta per la giustizia, il coraggio e l'altruismo di opporsi alle norme e alle leggi prevalenti e di accettare svantaggi personali per questo. Antigone pose l'amore per il fratello al di sopra della legge statale vigente e seppellì Polineo nonostante il divieto vigente. Per cosa si batterebbe oggi Antigone? Non è forse vero che il nostro destino oggi è nelle nostre mani? Qual è il prezzo della resistenza?
La pandemia ha impedito che "Anti-gone" andasse in scena come serata teatrale nel 2021. Ne è nato un radiodramma che può essere vissuto per un periodo di tempo più lungo in luoghi sempre nuovi.
Il gruppo
Il Junge Theater KEN è teatro con ragazzi per ragazze e ha sede presso la Kantonsschule Enge (KEN) di Zurigo. L’ensemble è attualmente composto da 20 studentesse e studenti di età compresa tra i 15 e i 20 anni, che nel corso dell’anno scolastico sperimentano il lavoro teatrale pratico in tutte le sue sfaccettature – corpo, voce, spazio, partner, scena – in modo creativo con tutti i sensi, al fine di scoprire la propria passione e capacità per la recitazione.
Crediti
- Idea e concetto, regia, montaggio Fiona Schreier
- Gestione della produzione, concetto, grafica e design Mikki Levy-Strasser
- Musica, masterizzazione Roman Glaser
- Direzione di produzione Daniel Hajdu
Relatori e giocatori
Noah Sas, Anna Vermeul, Marta Faria Loureiro, Gina Wintsch, Alba Tramacere, Tenzin Delvai, Ella Karlsson, Jonathan Kemper, Sakura Wong, Salome Rensch