eine Person klammert sich mit verängstigtem Blick an ein Plattencover. Im Hintergrund sind drei weitere Personen zu sehen. eine Person klammert sich mit verängstigtem Blick an ein Plattencover. Im Hintergrund sind drei weitere Personen zu sehen.

Yuri si è chiuso nel solarium 24/7 dei suoi genitori. Loro sono emigrati al sole della Florida, lasciando da solo il figlio avverso ai cambiamenti. Nel frattempo, il suo amico Paco deve andare di nuovo in ospedale a causa di una misteriosa malattia del sangue, e le sorelle Inna e Ziska, che appaiono improvvisamente, non rendono la situazione più facile. Affermano di aver vissuto lì e di essere state cacciate via. Si sentono più a loro agio quando il sole non si vede, forse perché lavorano come DJ. Ma anche BITE MARRY KILL non è solo un gioco per loro. E presto Yuri si rende conto che alcun* hanno più sete di altr*.

Dopo lo spettacolo si terrà «nachgefragt»*.

Interpreti: Ellen Walther, Gökdeniz Yildirim, Janis Urosevic, Xhenisa Demiri, Regia: Suna Gürler, Testo: Lucien Haug, Allestimento: Johanna Bajohr, Musica: Gil Schneider, Drammaturgia: Uwe Heinrich, Tecnica: Claudio Bagno, Pina Schläpfer, Assistenza: Rosa-Lin Meessen

Considerazioni del gruppo di programma

Prima di tutto, si tratta semplicemente di vampiri. Ma anche di amore, queerness, forme di relazioni alternative, eredità, colpa, appropriazione e esperienze di migrazione. Tutto questo è trattato in un dialetto accessibile e con molto umorismo, senza sacrificare la serietà. Utilizzando il “trucco” artistico dei vampiri, la produzione riesce a rivolgersi a giovan* in varie posizioni emarginate senza dare spiegazioni. Una serata di teatro interamente dedicata a loro.

Pensate che dopo “Twilight”, “True blood” e “What we do in the shadows”, l’ultima goccia di sangue sia stata succhiata dal tema dei vampiri? Allora il junges theatre basel vi dimostrerà che vi sbagliate! Sotto la direzione di Suna Gürler, quattro giovani attor* ci offrono una visione audace della vita dei giovani vampiri di oggi. Armati delle parole dell’autore Lucien Haug, si lanciano con entusiasmo nell’argomento con tutti i suoi miti e cliché. Ma come affrontano i personaggi il fatto di non invecchiare? Come possono appartenere al mondo normale? È possibile l’amicizia con gli esseri umani? E cosa succede se entra in gioco anche l’amore?

Descrizione del gruppo

Dal 1977, il junges theatre basel è esattamente ciò che promette il suo nome: il luogo del teatro giovane a Basilea. Qui vengono messi in scena spettacoli professionali per giovani. E qui giovani sperimentano le loro capacità recitative nei corsi di teatro.

Ogni stagione vengono realizzate due produzioni professionali. Queste vengono sviluppate sotto direzione professionale – durante 8 settimane di prove quotidiane di 8 ore – e poi rappresentate circa 20 volte a Basilea, prima di essere portate in tournée in Svizzera e partecipare a festival internazionali. Gli ensemble, che cambiano di volta in volta, sono composti da professionist* e dilettanti selezionati per i progetti. Nella maggior parte dei casi giovani dei corsi di teatro vengono scelti come attor*. Tutte le altre posizioni, come regia, scenografia, costumi, musica, luci e drammaturgia, sono ricoperte da professionisti.

Tutti i giovani tra i 14 e i 24 anni possono iscriversi ai 4 corsi di teatro. Durante le prove settimanali di 2 ore vengono insegnate le basi della recitazione teatrale sulla base di un tema a scelta dei partecipanti. Dopo un anno di prove, i risultati vengono presentati al pubblico tre volte poco prima delle vacanze estive.

*«nachgefragt» è un’offerta didattica di fanfaluca. Subito dopo lo spettacolo, interpreti e pubblico si incontrano nel luogo della rappresentazione per porre domande, dare feedback o esprimere apprezzamenti. Il formato dura solo 15 minuti e vuole essere un punto di partenza per continuare a discutere di ciò che si è visto anche dopo la fine dello spettacolo.

17092022_FANFALUCA_c_Diel_050 17092022_FANFALUCA_c_Diel_050

Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch

Ok