Celles qui restent veulent encore danser La Troupe, Théâtre du Jura, Delémont, JU
Lingua:
francese
Durata:
70 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle, Bühne Aarau
Celles qui restent veut encore danser
L'opera esplora i fondamenti della democrazia. L'autore si è ispirato a un aneddoto: Raphaëlle era una bambina di cinque o sei anni che frequentava le scuole elementari di Gatineau in Québec e in qualità di rappresentante degli studenti a Pasqua fece votare al consiglio studentesco che il preside della scuola si vestisse da coniglio. Il preside si rifiutò e convocò la madre di Raphaëlle per darle una lezione di democrazia.
Dal momento in cui le alunne e gli alunni votarono democraticamente per trasformare il loro preside in un coniglio di Pasqua, si sono resi indipendenti dal potere degli adulti. Detengono il potere e devono amministrarlo senza gli adulti. Stanno sperimentando questo sistema politico per inventare un "Paese mondo" lontano dagli alberi in fiamme e dal sangue.
Il gruppo
Da 40 anni si insegna teatro in tutte le scuole del Canton Giura. La Troupe du Théâtre du Jura permette agli studenti e studentesse di continuare questo impegno invitandoli a creare una propria produzione sotto guida professionale entro un anno. Questo permette ai giovani di continuare la loro formazione nelle arti dello spettacolo dopo aver lasciato la scuola.
La Troupe è un’offerta del dipartimento di formazione culturale del Théâtre du Jura.
Crediti
- L’autrice e regista Camille Rebetez
- Assistente alla regia NoémieBaudet
- Direttore Julien Froidevaux
Ensemble
Lise Gerdat, Mya Jecker, Alessandro Mangia, Marine Lauper, Xavier Cuenat, Matilda Stifanelli, Othilie Dubail, Noa Blaser, Laura Carnal, Lana Comte, Charlotte Zurcher, Louna Seuret