Zwei Leute bei einem Schwertkampf sind zu sehen. Eine Person trägt eine Lederrüstung während die andere ein Kostüm aus Wolle und eine weisse Perrücke trägt. Zwei Leute bei einem Schwertkampf sind zu sehen. Eine Person trägt eine Lederrüstung während die andere ein Kostüm aus Wolle und eine weisse Perrücke trägt.

Macht und Liebe, potere e amore, è il meglio del Medioevo. In questa commedia, che dura 70 minuti, si assiste a danze, stregonerie, duelli e prediche per un re che si rifiuta di diventare adulto. Accadono miracoli ed eroi* risorgono. Quest’ora è magia. Quest’ora è gioco. E soprattutto: «Macht und Liebe im Mittelalter» sa che il divertimento è politico.

Dopo lo spettacolo si terrà «nachgefragt»*.

Interpretazione: Alessandro Schneiter, Alicia Löffler, Iljana Lips, Kaspar Chassé, Tomás Bashe Fernandez de Gamboa, Drammaturgia: Lelah Neary, Regia: Lelah Neary, Costumi: Lee Fischer, Design degli oggetti: Anouk El Gabri, Trucco: Réka Ertl, Assistente alla regia: Lea Schubarth

Considerazioni del gruppo di programma

 

Il giovane collettivo Liebe&Macht, guidato dalla regista Lelah Neary, ci conduce in un viaggio attraverso il tempo. Arriviamo nel Medioevo e incontriamo streghe spaventose, eroi coraggiosi, re potenti e principesse da salvare. Tuttavia, tutto viene stravolto e segue percorsi inaspettati. È una serata teatrale frenetica, carica del desiderio di rompere con le consuete strutture narrative e di intraprendere nuovi percorsi sia a livello linguistico che scenico, senza convenzioni.

Nobildonne e signori, linguaggio elevato e gran clamore per nulla? Chi si aspetta, a causa del titolo, uno spettacolo con tali toni potrebbe restare inizialmente deluso. Anche se sono presenti i personaggi classici dell’eroe, del re e della strega, la messa in scena si muove su un filo sottile tra l’assurdo e il comico, distruggendo cliché e aspettative in modo quasi dadaista. Con umorismo personale, buon tempismo, personaggi ben definiti e un’energia leggera e infantile, questo spettacolo si distingue nel panorama medievale tradizionale e crea una propria identità. Potrebbe non piacere a tutti, ma chi si lascia coinvolgere vivrà una serata molto divertente e originale.

*«nachgefragt» è un’offerta didattica di fanfaluca. Subito dopo lo spettacolo, interpreti e pubblico si incontrano nel luogo della rappresentazione per porre domande, dare feedback o esprimere apprezzamenti. Il formato dura solo 15 minuti e vuole essere un punto di partenza per continuare a discutere di ciò che si è visto anche dopo la fine dello spettacolo.

17092022_FANFALUCA_c_Diel_050 17092022_FANFALUCA_c_Diel_050

Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch

Ok