«Macht und Liebe im Mittelalter» Ensemble Macht und Liebe (ZH)
Lingua:
tedesco
Durata:
70 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle, Bühne West
Nello spettacolo teatrale clownesco «Macht und Liebe im Mittelalter» l’ensemble omonimo mette in mostra l’assurdità dell’amore.
Macht und Liebe, potere e amore, è il meglio del Medioevo. In questa commedia, che dura 70 minuti, si assiste a danze, stregonerie, duelli e prediche per un re che si rifiuta di diventare adulto. Accadono miracoli ed eroi* risorgono. Quest’ora è magia. Quest’ora è gioco. E soprattutto: «Macht und Liebe im Mittelalter» sa che il divertimento è politico.
Dopo lo spettacolo si terrà «nachgefragt»*.
Interpretazione: Alessandro Schneiter, Alicia Löffler, Iljana Lips, Kaspar Chassé, Tomás Bashe Fernandez de Gamboa, Drammaturgia: Lelah Neary, Regia: Lelah Neary, Costumi: Lee Fischer, Design degli oggetti: Anouk El Gabri, Trucco: Réka Ertl, Assistente alla regia: Lea Schubarth
Considerazioni del gruppo di programma
Il giovane collettivo Liebe&Macht, guidato dalla regista Lelah Neary, ci conduce in un viaggio attraverso il tempo. Arriviamo nel Medioevo e incontriamo streghe spaventose, eroi coraggiosi, re potenti e principesse da salvare. Tuttavia, tutto viene stravolto e segue percorsi inaspettati. È una serata teatrale frenetica, carica del desiderio di rompere con le consuete strutture narrative e di intraprendere nuovi percorsi sia a livello linguistico che scenico, senza convenzioni.
Nobildonne e signori, linguaggio elevato e gran clamore per nulla? Chi si aspetta, a causa del titolo, uno spettacolo con tali toni potrebbe restare inizialmente deluso. Anche se sono presenti i personaggi classici dell’eroe, del re e della strega, la messa in scena si muove su un filo sottile tra l’assurdo e il comico, distruggendo cliché e aspettative in modo quasi dadaista. Con umorismo personale, buon tempismo, personaggi ben definiti e un’energia leggera e infantile, questo spettacolo si distingue nel panorama medievale tradizionale e crea una propria identità. Potrebbe non piacere a tutti, ma chi si lascia coinvolgere vivrà una serata molto divertente e originale.
*«nachgefragt» è un’offerta didattica di fanfaluca. Subito dopo lo spettacolo, interpreti e pubblico si incontrano nel luogo della rappresentazione per porre domande, dare feedback o esprimere apprezzamenti. Il formato dura solo 15 minuti e vuole essere un punto di partenza per continuare a discutere di ciò che si è visto anche dopo la fine dello spettacolo.
Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch