POV: junges theater basel, BS
Lingua:
svizzero tedesco
Durata:
55 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle, Aarau
POV:
"Ciao a tutti, sono contento che siate qui! POV: non è una serata di teatro classico, ma un mix dal vivo di film e gioco. Nel corso della serata ci saranno alcuni momenti in cui potrete decidere cosa accadrà in seguito."
Adi accoglie il pubblico con queste parole. Questo è invitato a condividere con Adi e Ying la loro preoccupazione per la scomparsa del loro amico Elio. Ying cerca di scoprire qualcosa sugli spostamenti di Elio nel suo appartamento. È collegata ad Adi - e al pubblico in sala - tramite videochiamata. Il rovistaggio di Ying nell'appartamento di Elio mette in crisi l'immagine che lei ha di lui. È un po' come navigare in rete. Ogni volta si apre qualcosa di nuovo. Le cose strane stanno una accanto all'altra ed è difficile decidere quale pista seguire.
"La tecnologia che rende possibile la serata teatrale interattiva è complessa, ma rimane in gran parte nascosta al pubblico. In questo modo è possibile immergersi completamente nell'esperienza. La domanda su come funziona il tutto rimane irrisolta, come il trucco di un bravo mago". (BAZ, 28.4.2022)
Il gruppo
Al junges theater basel, vengono sviluppate e messe in scena sotto una direzione professionale le produzioni, in cui l’ensemble di professionisti e dilettanti in continuo cambiamento viene messo insieme appositamente per i rispettivi progetti. A recitare sono per lo più giovani provenienti dai corsi di teatro che vengono offerti. Intorno alle ragazze e ai ragazzi, tutte le posizioni – come regia, scenografia, costumi, musica, luci, drammaturgia – sono occupate da professionisti. I temi delle produzioni sono sviluppati a partire da discussioni con giovani, insegnanti e artisti.
Nel 2014, il junges theater basel ha ricevuto il Premio svizzero del teatro.
Crediti
- Direttore Anna Fries
- Occhio dall’esterno Sascha Rijkeboer
- Palcoscenico Jennifer Merlyn Scherler
- Costumi Yann Slattery
- Suono Yanik Soland
- Drammaturgia Uwe Heinrich
- Direttore aggiunto Jan Dagorov-Grobben
- Assistenza alla scenografia Harumi Mumenthaler
- Tecnica Claudio Bagno, Pina Schläpfer
Giocatori
Cléa Barbier, Louis Gebbia, Pul Müller
Con il supporto di
ProHelvetia, Kanton Basel Stadt