Mehrere junge Leute sitzen schreiend auf einem Sofa. Eine Person steht und wirft eine Faust in die Luft. Mehrere junge Leute sitzen schreiend auf einem Sofa. Eine Person steht und wirft eine Faust in die Luft.

Nel 1954, il vincitore del premio Nobel per la letteratura William Golding scrisse il suo bestseller «Il signore delle mosche». In esso, un gruppo di bambini sopravvive a un incidente aereo e deve arrangiarsi su una piccola isola del Pacifico meridionale. Il crollo dell’ordine civile degli adulti culmina in un massacro. «Il signore delle mosche» è un classico, una storia che può essere ritrovata in innumerevoli variazioni su Netflix, a Hollywood o sui palcoscenici teatrali di tutto il mondo. Chi non ama ascoltare una storia emozionante di declino e catastrofe imminente? Questo è ciò che ha pensato anche l’AG Theater Rämibühl e il Theater Neumarkt. Esattamente 70 anni dopo la pubblicazione, affrontano il classico e si chiedono se e come la storia della perdita della civiltà potrebbe accadere qui nella bella Svizzera. Il risultato è «Valbella», la storia della catastrofe in stile zurighese di ultima generazione.

Interpretazione: Joachim Aeschlimann, Noah Bernheim, Theodor Davidoff, Dean Federer, Cora Nanut, Nela Piwonska, Philine Oldenhage, Nour Rüttimann, Daria Semenova, Leslie Siegenthaler, Fyn Stähelin, Mindra Theisohn, Angelo Turchi, Lisa Waltenspül, Seth Weller Caballero, Direzione e concetto: Joachim Aeschlimann, Sabina Aeschlimann, Daniel Riniker, Regia: Joachim Aeschlimann, Daniel Riniker, Coreografia: Tomer Zirkilevech, Allestimento: Mikki Levy-Strasser, Musica: Michael Schertenleib, Drammaturgia: Eneas Nikolai Prawdzic, Assistenti alla regia: Lou Eberhardt, Lee Fischer

Considerazioni del gruppo di programma

La produzione è piena di gioia di recitare ed energia. Dalla messa in scena si percepisce che gli/le interpreti hanno sviluppato una propria posizione sul materiale originale de «Il signore delle mosche» e portano la loro urgenza sul palco. Con molto umorismo ed eloquenza mostrano come si può affrontare la letteratura mondiale con il linguaggio giovanile senza perdere serietà. «Valbella» riesce a intrattenere per una serata e allo stesso tempo a far riflettere.

Descrizione del gruppo

Fondato nel 1972, l’ensemble composto da student* del liceo Rämibühl è diventato un’istituzione tra i teatri giovanili. Si potrebbe anche definirlo un campo di addestramento per giovani talenti teatrali di Zurigo. Stefan Bachmann, il futuro direttore del Burgtheater di Vienna, il duo Ursus & Nadeschkin o anche la drammaturga Katja Brunner hanno iniziato le loro carriere qui.

*«nachgefragt» è un’offerta didattica di fanfaluca. Subito dopo lo spettacolo, interpreti e pubblico si incontrano nel luogo della rappresentazione per porre domande, dare feedback o esprimere apprezzamenti. Il formato dura solo 15 minuti e vuole essere un punto di partenza per continuare a discutere di ciò che si è visto anche dopo la fine dello spettacolo.

17092022_FANFALUCA_c_Diel_050 17092022_FANFALUCA_c_Diel_050

Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch

Ok