Ein Mann in einem Anzug sitzt auf einer Bühne. Er lacht einen anderen Mann an, der vor der Bank steht und in die Richtung der Kamera schaut. Ein Mann in einem Anzug sitzt auf einer Bühne. Er lacht einen anderen Mann an, der vor der Bank steht und in die Richtung der Kamera schaut.

Peter, impiegato editoriale, sta leggendo comodamente in un angolo di Central Park quando viene avvicinato da Jerry, un uomo che si intromette con forza e insiste nel raccontargli la sua giornata di giovane bohémien ai margini della società. Peter ascolta pazientemente il racconto di Jerry, ma i toni tra i due uomini si inaspriscono quando Jerry insiste che Peter gli lasci la sua panchina….

Dopo lo spettacolo si terrà «nachgefragt»*.

Interpretazione: Julien Mossu (Jerry), Bryan Oberson (Peter), Regia, drammaturgia: Alain Grand, Traduzione: Mathieu Galey, Allestimento: Linda Guenin, Tecnica: Thomas Roulin, Trucco: Marie-Luz Garcia, Fotografia: Hector Sudan, Grafica: Lucien Roussy, Direzione della produzione: Collège du Sud, Compagnie des Longues Fourchettes

Considerazioni del gruppo di programma

Zoo Story di Edward Albee è un intenso atto unico che descrive l’incontro tra Peter, un ricco impiegato di una casa editrice, e Jerry, un uomo solitario e problematico, in un parco di New York. Il pezzo esplora temi profondi come l’isolamento, la solitudine e la ricerca di un legame umano. Attraverso dialoghi acuti e profondità emotiva, Albee mette in luce le tensioni tra diverse classi sociali e il disperato desiderio di vicinanza e comprensione. La trama culmina in un climax drammatico che illumina vividamente le domande esistenziali dell’esistenza umana.

Les longues fourchettes di Friburgo convince con una recitazione potente e offre al giovane pubblico la possibilità di confrontarsi con i temi dell’isolamento e della solitudine. Inoltre, vi è la ricerca di identità e significato a livello individuale, mentre vengono rivelate le differenze di classe, provocando una riflessione sulla giustizia sociale e sui propri privilegi. L’allestimento non si perde in disquisizioni teoriche, ma cattura il pubblico attraverso la sua intensità emotiva e rimane accessibile grazie alla sua semplicità. I due giovani attori di scena affrontano una ricca gamma di questioni complesse, elaborate scenograficamente in modo semplice e artigianalmente raffinato. Ne risulta un concetto complessivo ricco e coinvolgente, che cerca di toccare il pubblico in vari modi, risultando così affascinante anche per chi ha meno familiarità con la lingua francese.

Descrizione del gruppo

La compagnia è stata fondata nel 2001 con questo nome sorprendente, che non ha nulla a che vedere con alcun aneddoto. All’epoca non avrebbe mai immaginato di incontrare tanti giovani talenti al Collège du Sud.

La compagnia è composta da student* ed ex student* della scuola secondaria, uniti dalla loro passione per il teatro. Dalla sua fondazione, il gruppo teatrale è affiliato all’Association Fribourgeoise de Théâtre Amateur e alla Fédération Suisse des Sociétés Théâtrales d’Amateurs. Ha partecipato ai Rencontres médiévales di Friburgo, alle Ecolades in La Chaux-de-Fonds e ai Rencontres théâtrales di Bulle.

*«nachgefragt» è un’offerta didattica di fanfaluca. Subito dopo lo spettacolo, interpreti e pubblico si incontrano nel luogo della rappresentazione per porre domande, dare feedback o esprimere apprezzamenti. Il formato dura solo 15 minuti e vuole essere un punto di partenza per continuare a discutere di ciò che si è visto anche dopo la fine dello spettacolo.

17092022_FANFALUCA_c_Diel_050 17092022_FANFALUCA_c_Diel_050

Volete assistere allo spettacolo con una classe scolastica o un gruppo più grande? Avete bisogno di aiuto nella scelta del programma? Oppure desiderate un’offerta didattica relativa allo spettacolo? Allora contattateci via email: info@fanfaluca.ch

Ok