fanfaluca è da molti anni uno dei protagonisti della vita culturale di Aarau e si è fatta sentire in tutta la Svizzera.

fanfaluca

fanfaluca è un festival per gruppi di danza e teatro con giovani interpreti dai 16 ai 26 anni provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. I gruppi teatrali scolastici, i gruppi di danza, i club teatrali, i teatri studenteschi o gli ensemble della scena indipendente possono candidarsi in risposta a un bando pubblico annuale oppure vengono scoperti dal gruppo di programma e invitati a partecipare. 

I gruppi invitati si riuniscono per sei giorni per mostrare i loro spettacoli sia gli uni agli altri sia al pubblico, per scambiarsi idee e per lavorare insieme durante le residenze oltre che in laboratori interdisciplinari condotti da professionisti: attori, coreografi, scenografi, scrittori, registi e altri. 

Dal 2021, oltre alle esibizioni pubbliche nella Alte Reithalle Aarau, il festival offre l'opportunità di residenze: gruppi già esistenti e di nuova formazione possono provare, sperimentare e confrontarsi con altri sul sito del festival. Uno show congiunto concluderà le residenze. Singoli artisti e gruppi possono candidarsi per residenze di un solo giorno o di più.

Showing Residenzen Gymnasium Liestal_Bettina Diel._03 Showing Residenzen Gymnasium Liestal_Bettina Diel._03
La storia

fanfaluca è da molti anni uno dei protagonisti della vita culturale di Aarau. Il 2014 è considerato l'anno di fondazione del festival, anche se le prime rappresentazioni degli anni iniziali si sono svolte sotto il nome di "Festival svizzero del teatro della gioventù" fino a quando il nome fu cambiato in "fanfaluca" nel 2018.

Bühne Aarau è un partner di fanfaluca fin dall'inizio. Ben collegate, al centro del triangolo Basilea-Berna-Zurigo, la località Aarau e l'Alte Reitschule sono il fulcro ideale per l'organizzazione del festival di sei giorni e negli ultimi anni si sono affermate come luogo di incontro urbano. Grazie al suo carisma unico e alle infrastrutture adeguate, l'Alte Reitschule funge da terreno di coltura ideale per le innovazioni artistiche e creative nel campo della danza e del teatro giovanile. Il pubblico incontra la danza contemporanea, la drammaturgia e la performance e può attendere con grande curiosità il programma di accompagnamento.

A causa della ristrutturazione della Alte Reithalle, le edizioni 2019-21 si sono svolte in diverse località di Aarau: in una tenda nello Schachen, nella Tuchlaube e sull'isola della centrale elettrica eniwa. Nel 2022, il festival tornerà sul palco della Alte Reithalle.

Ok