Junge bleib am Boden Collettivo di danza e parkour InQdrt, AG
Lingua:
senza
Durata:
12 minuti
Posizione dell'evento:
Alte Reithalle, Aarau
Con un cubo alto due metri fatto di aste metalliche, i danzatori/traceurs esplorano l'instabilità, il turbamento e le oscillazioni del cosmo e si confrontano con il Big Bang e la gravità, che hanno portato il movimento nell'universo.
La danza dinamica è un'interazione tra sensualità ed esplosività. Momenti di ritmo elevato si alternano a momenti per riprendere fiato. Gli interpreti si muovono su una composizione originale del musicista berlinese Giacomo Mattogno, che ha realizzato le musiche di tutte le produzioni del collettivo InQdrt.
Il gruppo
Il collettivo di danza e parkour InQdrt di Aarau è un’unione di traceurs e dance makers. Condividono la passione per il movimento creativo e atletico. Il collettivo esiste dal 2018 ed è composto dalla danzatrice e coreografa Isabelle Spescha, dalla drammaturga e danzatrice Rebecca Frey e da un gruppo di giovani uomini, tutti traceurs della squadra di parkour di Aarau “Nurf”. Insieme giocano con l’interfaccia tra i due mondi del movimento e creano performance incentrate sul desiderio umano primordiale di esplorare la natura dell’ambiente, degli oggetti e del proprio corpo attraverso il proprio movimento. Sperimentano e conducono performance dal vivo e laboratori con la connessione di danza e parkour e le conseguenti possibilità creative di espressione attraverso il movimento. InQdrt costruisce da sé impalcature con aste metalliche a forma di cubi e parallelepipedi che possono essere utilizzate in vari modi come elementi scenici, ostacoli per il parkour e partner di danza.
Crediti
- Coreografia Isabelle Spescha
- Drammaturgia Rebecca Frey
Danza
Nicolas Roth, Damian Roth, Shemaiah Siegenthaler, Flamur Shabanaj, Mikail Tasdelen
Con il supporto di
Stiftung Lebensraum Aargau, Tanzfest Aarau