fanfaluca è pianificato, coordinato e realizzato dal team. Il team definisce l’aspetto generale e, insieme al gruppo di programmazione, il contenuto del festival. Capi laboratorio, tecnici e altri liberi professionisti completano il team durante il festival.
Dal 2020/21 Petra Fischer lavora come drammaturga per il pubblico giovane al Theater Chur. Lavora freelance come drammaturga, pedagoga teatrale, docente e curatrice in Svizzera e Germania. Ha iniziato studiando teatro a Lipsia, poi lavorando al Theater Junge Generation di Dresda, al Grips Theater di Berlino, al Theater an der Sihl di Zurigo e al Junges Schauspielhaus di Zurigo, come membro della giuria del Theatertreffen der Jugend e del Premio tedesco per il teatro infantile e giovanile, in vari festival, ecc.
Membro del consiglio direttivo di ASSITEJ Svizzera / Suisse / Svizzerra / Svizra, presso il Theater Stadelhofen di Zurigo e lo Zirkusquartier di Zurigo.
Andrea Allemann (lei) è una manager culturale di Berna. Ha assunto la direzione di fanfaluca nel gennaio 2024. Ha conseguito un CAS in Management culturale presso lo Stapferhaus di Lenzburg, un CAS in Promouvoir une institution culturelle presso l’Università di Neuchâtel e un CAS in Politica culturale e diritto culturale presso l’Università di Basilea. Ha fatto esperienza di festival durante uno stage al Festival Origen e come responsabile della comunicazione del Ludicious – Zurich Game Festival (2015-2017). Oltre a fanfaluca, è anche responsabile delle finanze e della raccolta fondi nel back office di un club di Basilea e organizza proiezioni di film in un cinema di Berna.
Nik Friedli, nato nel 1982, è cresciuto a Teufenthal (Argovia), è un lighting designer e scenografo freelance e vive con la sua famiglia ad Aarau. Si è formato come ingegnere audio (SAE, School Of Audio Engineering) a Zurigo. Dal 2007 al 2018 ha lavorato prima come tecnico teatrale e poi come direttore tecnico al Theater Tuchlaube. Nel 2013-2017 è stato anche scenografo e co-regista del teatro Junge Marie. Da diversi anni si occupa di concetti scenici, luci e suono per vari gruppi indipendenti ed è direttore tecnico dei festival “cirqu'” e “fanfaluca”. Nel 2021 gli è stato conferito da parte dell’Aargauer Kuratorium un contributo per la sua opera.
Claudio Richard (lui/lui), nato nel 1995, è cresciuto nella città di Berna. Dopo aver studiato teatro e studi di genere all’Università di Berna, ha lavorato nella comunicazione e nell’ufficio operativo di diversi festival di arti dello spettacolo. Tra questi figurano tra gli altri il Benzin Theatertage Basel, il Festival teatrale di Basilea e il Festival teatrale studentesco di Berna BeSTival. È attivo anche nell’educazione culturale e ogni settimana viaggia con la Supervistas Bern in diversi teatri di Berna. È anche impegnato nella collettiva di un cinema a Berna.
Gelsomino Romer (lui/lui), nato nel 1999 e cresciuto a Beinwil am See (AG), è uno studente di recitazione al penultimo semestre al Cours Florent Berlin. Ha completato dapprima un apprendistato come polimeccanico in Svizzera (Fischer Reinach AG). Durante questo periodo è apparso come attore in un’ampia varietà di produzioni teatrali e festival. Tra questi figurano “The Beauty of Failure” di Manfred Stenz, l’operetta Beinwil am See e, ultimo ma non meno importante, fanfaluca con il pezzo “lueged ned ome”. Dopo aver completato la sua formazione e il servizio militare, si è trasferito a Berlino, dove ora sta completando il suo Bachelor of Arts.
Un gruppo di programma, composto in egual misura da giovani e professionisti della danza e del teatro, decide sia la selezione delle produzioni e dei gruppi sia la programmazione del festival. L’obiettivo è garantire che i progetti riflettano una prospettiva giovanile. Il gruppo di programma si propone inoltre di invitare al festival la massima diversità possibile di contesti istituzionali, regioni linguistiche rappresentate e giovani.
Gruppo di programmazione 2024
Il gruppo di programmazione del 11° Fanfaluca Youth Theatre Festival Switzerland riunisce persone di età ed esperienze diverse nella danza e nel teatro, accomunate dalla passione per le arti performative in generale. Professioniste della danza e del teatro accompagneranno il lavoro di gruppo del programma. Il gruppo di programma cercherà i formati e le attività attuali della scena teatrale giovanile svizzera e li inviterà ad Aarau.
Petra Fischer, Zurigo
Direzione artistica fanfaluca
Timea Hess, Basilea
Studentessa
Lars Epple, Berna
Studente
Timon Däster (er/sein) Basilea
Studente
Vivienne Vogt (sie/ihr), Agovia
Adetta alla ristorazione
Ilona Siwek, Bern
a
Pedagogista di teatro e di danza, danzatrice, ritmista
Joachim Aeschlimann (er/sein), Zurigo
Attore e pedagogo di teatro
L’ente responsabile del festival è l’associazione “Theater Treffen der Jugend”, fondata nel 2014. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere la danza e il teatro giovanile, in particolare attraverso l’organizzazione e la realizzazione del festival annuale “fanfaluca”. Ogni anno, questo festival anima la città di Aarau con gruppi di danza e teatro provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
Consiglio direttivo
Gunhild Hamer – responsabile dell’Ufficio per l’educazione culturale del Cantone di Argovia
Ha preso l’iniziativa di far nascere il fanfaluca e gli è rimasta fedele come presidente fino ad oggi.
Beat Knaus – insegnante di tedesco e teatro, Neue Kantonsschule Aarau
È coinvolto fin dall’inizio e nel frattempo svolge quasi tutti i ruoli, come membro o capo del comitato di selezione, nel consiglio direttivo e come regista teatrale – presto anche come cuoco?
Stephan Laur – autore e regista
Dirige progetti teatrali e cinematografici partecipativi con giovani in circostanze particolari; è appassionato di creazione collettiva di opere che colpiscano il pubblico e lo facciano riflettere.
Christian Seiler – attore, regista e docente di teatro
Cerco di sostenere l’importante e meritevole Festival del Teatro Giovanile fanfaluca nel miglior modo possibile all’interno dei limiti del consiglio direttivo.
Federica Normanno – coreografa, danzatrice e insegnante di movimento
Sostenendo la danza come linguaggio universale, non solo ne promuove il riconoscimento come forma d’arte, ma anche il ruolo di fonte di ispirazione per i giovani.
Indirizzo
Verein Theatertreffen der Jugend
Postfach
5000 Aarau
Per richieste dei media
info@fanfaluca.ch
Per informazioni e domande generali
info@fanfaluca.ch